ACCORDO PER LA CONSULTAZIONE DELLE NORME UNI

CONFARTIGIANATO e UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la diffusione della qualità e delle norme tecniche nell’artigianato e nella piccola impresa.

L’esigenza di attivare una strategia per il riequilibrio del rapporto tra normazione tecnica e piccola impresa è alla base dell’accordo siglato tra Confartigianato e UNI, ente deputato a introdurre la normativa tecnica internazionale nel nostro paese.

Partendo dalla costruzione di relazioni migliori e più produttive tra imprese ed Enti di normazione si è arrivati a formulare, all’interno di tale rapporto, iniziative concrete di collaborazione.

I CAMPI PREVISTI DALL’ACCORDO
– La diffusione, anche attraverso la scontistica, e l’uso delle norme tecniche pubblicate
– La partecipazione ai gruppi di lavoro e ai tavoli tecnici da parte di imprenditori artigiani per la formulazione di norme tecniche nuove
– La formazione degli imprenditori e dei funzionari
– La predisposizione di guide e di manuali di specifico interesse
– La organizzazione di sportelli di contatto e di distribuzione

ACCORDO CONFARTIGIANATO/UNI PER LA CONSULTAZIONE ONLINE DELLE NORME TECNICHE 2019

Attraverso l’Accordo con UNI, Ente di Normazione Italiano, le imprese associate possono accedere all’intero catalogo delle norme tecniche a condizioni economiche di migliora favore.

L’Accordo prevede un abbonamento per la consultazione on line delle norme alle seguenti condizioni:

-200 € + Iva 22% per la consultazione della raccolta completa della norme UNI, per aziende con meno di 50 dipendenti;

-300 € + Iva 22% per la consultazione della raccolta completa della norme UNI, per aziende con più di 50 dipendenti;

-50 € + Iva 22% per la consultazione delle norme UNI citate nel D.lgs 50/2016 Codice dei Contratti Pubblici, con la possibilità di acquisto a prezzo speciale e forfettario di Euro 15,00, più iva come di legge, per singola norma.

L’accordo prevede che siano consultabili tutte le norme UNI, i recepimenti di norme EN nonché le adozioni italiane di norme ISO (sia i testi in vigore che quelli di edizioni ritirate e/o sostituite) garantendo un aggiornamento continuo della normativa.

La consultazione on-line non prevede lo scarico e la stampa delle stesse ma il collegamento on-line risponde ai requisiti di legge per la tenuta delle norme in caso di controllo e verifica da parte di Enti.

Per sottoscrivere l’abbonamento le imprese interessate possono richiedere il modulo di adesione  alla CONFARTIGIANATO IMPRESE BELLUNO e dopo averlo compilato sarà timbrato dall ’associazione ed inviato direttamente al UNI che contatterà direttamente l’impresa per comunicare le credenziali. Il pagamento sarà eseguito direttamente al momento dell’accreditamento su Portale dell’UNI.

Franco DE COL
0437 933240 – fdecol@confartigianatobelluno.eu

Download “ModuloadesionePromozioneUNI.pdf” ModuloadesionePromozioneUNI.pdf – 75 KB