Bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto a sostegno delle imprese delle province di Treviso, Belluno, Vicenza, Venezia e Rovigo colpite dagli eventi atmosferici del 27 e 28 ottobre 2018.

Unioncamere Veneto, attraverso le risorse finanziarie ricevute dalle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Venezia-Rovigo e Vicenza ha attivato il presente bando per l’erogazione di un sostegno straordinario e non ripetibile a compensazione dei danni subiti dalle imprese in conseguenza degli eventi alluvionali verificatosi nel mese di ottobre 2018 e che hanno interessato i Comuni situati nelle province di Belluno, Rovigo, Treviso, Venezia e Vicenza.

La dotazione finanziaria prevista dal presente bando è pari ad euro 370.000,00, suddivisi in euro 150.000,00 per le province di Belluno e Treviso, euro 120.000,00 per le province di Venezia e Rovigo ed euro 100.000,00 per la provincia di Vicenza.

REQUISITI:

PMI iscritte e attive al Registro delle imprese alla data del 27/10/2018;

con una sede nei comuni colpiti dagli eventi alluvionali delle province di Belluno, Rovigo, Treviso, Venezia e Vicenza;

non abbiano già beneficiato di altri aiuti pubblici a valere sulle medesime spese ammissibili;

non siano in stato di liquidazione, fallimento, concordato o “in difficoltà”;

SPESE AMMISSIBILI:

Sono ammesse le spese sostenute a partire dal 28 ottobre 2018 per danni subiti come conseguenza diretta della calamità naturale, valutate da un professionista abilitato o da un’impresa di assicurazione.

Tra le spese ammesse possono figurare i danni materiali ad immobili, attrezzature, macchinari, arredi, scorte, colture e bestiame; spese per interventi tecnici necessari al ripristino dell’attività dell’impresa e relative alla perizia del tecnico abilitato oltre alle spese rivolte alla prevenzione dei danni, ovvero per attrezzature idonee a garantire la continuità aziendale anche in presenza di eventi atmosferici calamitosi (es.: gruppi statici di continuità e pompe idrauliche).

CONTRIBUTO:

Il contributo è pari al 50% delle spese sostenute sino ad un importo massimo di 5.000,00 euro.

Il contributo, concesso in regime de minimis, sarà erogato sulla base delle spese ammissibili effettivamente sostenute – IVA, imposte, oneri e tasse escluse.

PRESENTAZIONE DOMANDA:

La domanda di contributo può essere presentata dal giorno 10 giugno 2019 al giorno 30 agosto 2019 fino alle ore 12.00, esclusivamente tramite PEC.

Per ulteriori informazioni, anche su altre agevolazioni, contatta il nostro consulente:

Giuseppe Manzoni

Tel. 041 / 5331863 – cell. 335/7964089