Bandi Regionali POR FESR a sostegno del settore Turistico Area Interna Unione Montana Comelico

Sono stati pubblicati i bandi POR FESR a sostegno del settore turistico dell’Area interna Unione Montana Comelico “La Valle dello Star Bene”. In particolare i tre avvisi sono volti a sostenere la competitività delle imprese turistiche del Comelico, di nuova costituzione o già esistenti, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa.

E’ possibile presentare domande fino alle ore 17.00 del 28 agosto 2019.

AZIONE 3.3.4 – A: «ATTIVAZIONE DI NUOVE IMPRESE ANCHE COMPLEMENTARI AL SETTORE TURISTICO TRADIZIONALE»

BENEFICIARI: PMI iscritte e attive al Registro delle imprese da non più di 12 mesi antecedenti alla data di apertura del bando (17 maggio 2019), con sede operativa in Comuni dell’Area Interna Unione Montana Comelico.

INTERVENTI AMMISSIBILI: Attivazione di imprese anche complementari al settore turistico tradizionale, a carattere innovativo rispetto al contesto, in grado di favorire lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi finalizzati alla costruzione dell’offerta turistica adventure – sport, slow o leisure bike ed escursionismo.

CONTRIBUTO: Il contributo è pari al 50% delle spese sostenute sino ad un importo massimo di 100.000,00 euro (per una spesa pari o superiore a 200.000,00 euro).

Spesa minima ammissibile 40.000,00 euro

AZIONE 3.3.4 – B: «SVILUPPO E CONSOLIDAMENTO DI RETI DI IMPRESE E/O CLUB DI PRODOTTO».

BENEFICIARI: Le Reti di micro, piccole, medie imprese che, al momento della presentazione della domanda, risultino costituite con forma giuridica di “contratto di Rete”.

INTERVENTI AMMISSIBILI: Gli interventi di avvio, sviluppo e consolidamento di “club di prodotto” volti a rendere la destinazione attrattiva rispetto a delle specifiche famiglie motivazioni della domanda: sport ed attività all’aria aperta durante tutto l’arco dell’anno, con particolare riferimento al cicloturismo e all’escursionismo.

CONTRIBUTO: Il contributo è pari al 50% delle spese sostenute sino ad un importo massimo di 200.000,00 euro (per una spesa pari o superiore a 400.000,00 euro).

Spesa minima ammissibile 60.000,00 euro

AZIONE 3.3.4 – C: «INVESTIMENTI INNOVATIVI NEL SETTORE RICETTIVO TURISTICO»

BENEFICIARI: PMI attive nel Registro delle imprese e che gestiscono e/o sono proprietarie di strutture ricettive attive, la cui sede operativa, nella quale realizzare il progetto, rientra in uno dei Comuni dell’Area Interna Unione Montana Comelico.

INTERVENTI AMMISSIBILI:

• Interventi sulle strutture ricettive volti a favorire l’innovazione e la differenziazione dell’offerta e dei prodotti turistici dell’impresa stessa e/o della destinazione turistica in cui opera la struttura ricettiva.
  • In tal senso potranno essere considerati ammissibili interventi che nel loro complesso consentano la rigenerazione e il riposizionamento dell’impresa.
  • Tali investimenti saranno finalizzati a innovare e differenziare l’attuale tipologia di offerta, favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti turistici e/o la differenziazione dei prodotti attuali, l’allungamento della tradizionale “stagione turistica”, valorizzando specifiche risorse locali, riposizionando le imprese e le destinazioni per intercettare nuove tipologie e flussi di turisti e rispondere così alle aspettative del mercato e alle nuove famiglie motivazionali della domanda turistica.
  • Sono ammissibili iniziative, opere e investimenti realizzati nelle strutture ricettive per fornire ai turisti, a pagamento, alloggio temporaneo non residenziale e altri servizi durante il soggiorno del cliente.CONTRIBUTO: Il contributo è pari al 50% delle spese sostenute sino ad un importo massimo di 125.000,00 euro (per una spesa pari o superiore a 250.000,00 euro).  Per ulteriori informazioni, anche su altre agevolazioni, contatta il nostro consulente:Tel. 041 / 5331863 – cell. 335/7964089Sede: Piazzale della Resistenza 8 – 32100 Belluno
  • E-mail: g.manzoni@venetogaranzie.net
  • Giuseppe Manzoni
  • Spesa minima ammissibile 70.000,00 euro