Bando Regionale 6.4.2 “Creazione e sviluppo di attività extra agricole nelle aree rurali”

Sul BUR Veneto n. 73 del 25 luglio 2019 è stato pubblicato l’avviso relativo all’apertura dei termini per la presentazione delle domande di aiuto a valere sul Tipo intervento 6.4.2   “Creazione e sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali” riservato alle imprese artigianali, turistiche e dei servizi nel settore sociale.

I soggetti che possono presentare la domanda di aiuto sono microimprese e piccole imprese e persone fisiche dell’intero territorio regionale (ad esclusione delle aree urbane e periurbane e del comuni facenti parte delle aree interne).

Gli investimenti ammissibili sono:

– Ristrutturazione ed ammodernamento di beni immobili:

• ristrutturazione e ammodernamento dei fabbricati finalizzati alla realizzazione di stanze e/o locali per lo svolgimento delle attività e/o al loro adeguamento agli standard previsti dalle norme specifiche anche ai fini dell’autorizzazione all’esercizio.

• ampliamenti, nell’ambito di opere di ammodernamento o ristrutturazione dei fabbricati, necessari esclusivamente per gli adeguamenti tecnologici e igienico-sanitari, a volumi tecnici e per l’eliminazione delle barriere architettoniche come previsto dagli atti progettuali approvati dall’autorità competente.

• sistemazione delle aree esterne che interessano l’attività.

– Acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature

– Acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali.

L’importo finanziario messo a bando è pari a euro 7.000.000,00, con un’intensità di aiuto del 50% (zone montane) e 40% (altre zone) per ristrutturazione ed ammodernamento dei beni immobili e del 45% (zone montane) e 35% (altre zone) per l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature, l’acquisto o sviluppo di programmi informatici e l’acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali, la realizzazione di siti internet.

La spesa minima ammessa è di euro 8.000,00 per le zone montane e euro 15.000,00 per le altre zone.

Per ulteriori informazioni, anche su altre agevolazioni, contatta il nostro consulente:

Giuseppe Manzoni

Tel. 041 / 5331863 – cell. 335/7964089