Emissioni in atmosfera: intensificati i controlli da parte della Provincia

Il Servizio Ecologia della Provincia di Belluno sta intensificando la propria attività relativamente alle pratiche autorizzative per le emissioni in atmosfera ed in particolare per quelle di adesione all’autorizzazione di carattere generale. A tal proposito alcune aziende hanno già segnalato la ricezione da parte dell’Autorità di un’email pec con richieste di documentazione da produrre.

Si ricorda infatti che, per coloro che sono in possesso di autorizzazione alle emissioni in atmosfera, sono previsti alcuni adempimenti specifici che possono variare in base al tipo di autorizzazione e alla tipologia di attività autorizzata e che riguardano l’esecuzione e ’invio agli Enti competenti dei referti analitici di quantità e qualità delle emissioni, la comunicazione dei quantitativi di materia prima e ausiliaria consumati, etc.

Si invitano le aziende a verificare la propria situazione ed il rispetto delle prescrizioni dettate dal proprio provvedimento autorizzativo ed eventualmente a contattarci per eventuali ulteriori informazioni.

 

Servizio Ambiente Confartigianato Belluno

rif. Monica Carlin, tel. 0437-933270, mcarlin@confartigianatobelluno.eu