Investimenti: incentivi per le imprese di autotrasporto per l’annualità 2019

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.250 del 24-10-2019 sono stati pubblicati tre decreti del MIT relativi alle modalità per accedere ai contributi sugli investimenti per il rinnovo dei veicoli aziendali.

Il Ministero dei Trasporti ha accolto le richieste di Confartigianato Trasporti introducendo il principio della “rottamazione”. Purtroppo, le richieste relative a una maggiore semplificazione delle procedure non hanno trovato piena soddisfazione specie per quanto interessa la gestione cronologica degli importi da erogare, ma l’azione di stimolo continuerà affinché esse diventino operative.

Sostanzialmente, le procedure tecniche per inoltrare le istanze d’investimento sono le medesime dell’anno scorso, tuttavia è consigliabile una attenta lettura del testo perché i procedimenti informatici sono molto rigidi ed impongono corretti e conseguenziali inserimenti dei dati richiesti.

È, inoltre, consigliabile accelerare le procedure di presentazione delle domande, che saranno possibili a partire dalle ore 10 del 26 ottobre.

Qui maggiori informazioni e modulo per la presentazione delle domande.