da oggi ci sono 60 gg per iscriversi al Registro, la Confartigianato pronta ad assistere i propri soci

Il regolamento che contrasta il commercio di legname e di prodotti tagliati illegalmente, conosciuto come EUTR (Reg. CE 995/2010), nelle varie fasi di aggiornamento ha previsto per gli operatori EUTR l’iscrizione al Registro Imprese Legno, secondo le indicazioni stabilite nel decreto interministeriale (DM 9/02/2021).

Il registro è un portale internet denominato SIAN operativo da oggi 04/04/2022, a cui si devono iscrivere gli operatori definiti come coloro che immettono per la prima volta sul mercato dell’UE legno o prodotti da esso derivati.

Va tenuto in considerazione che le imprese boschive che hanno provveduto alla iscrizione e rinnovo all’albo forestale delle Regione del Veneto (SIRF)  sono automaticamente iscritte.

Considerando che la tempistica  per la registrazione è di 60 gg a partire dalla data del 04 aprile, la Confartigianato – in collaborazione con il Consorzio CIFORT – ha previsto un periodo di test della piattaforma, in modo da poter avere un quadro completo delle informazioni e delle eventuali criticità della stessa. Dopo tale periodo e in congruo anticipo rispetto alle scadenze, sarà organizzata una serata informativa e verranno promossi percorsi di formazione in modo che i nostri soci possano operare in maniera serena e puntuale.

Per info:
Franco DE COL